Cosa non fa uno psicologo

Non prescrive farmaci

no-lettura-pensiero

Non legge
nel pensiero

Non sceglie al tuo posto

Non ti giudica

Non si limita a parlare e basta

Cosa possiamo fare insieme

Psicoterapia significa cambiare per ritrovare un equilibrio personale, di coppia e familiare che nessuno non potrà più “portare via”. Questo richiede avere le idee chiare su alcune difficoltà che si possono incontrare nella propria vita:

Ansia

I vissuti e i disturbi d’ansia richiedono una preparazione che aiuti a gestirli con specifiche strategie, prima di ricercare il “perché” siano compagne di vita. Per questo motivo ho ideato un protocollo di presa in carico, che ho presentato in diversi convegni nazionali e corsi di formazione per psicologi, che aiuta le persone a gestire e superare i vissuti d’ansia in pochi colloqui che ho chiamato Zero Ansia. 

Insonnia

Il sonno nei bambini e negli adulti è favorito o ostacolato da alcuni comportamenti, causati da pensieri ricorrenti, di cui spesso siamo inconsapevoli e che si possono modificare. L’obiettivo è aiutare ogni persona a scoprire e costruire le proprie strategie e risorse per tornare a dormire serenamente e per aiutare i nostri cuccioli a riposare rispettando i loro bisogni di crescita.

Esperienze traumatiche

La vita a volte riserva momenti difficili, improvvisi e imprevisti. Gli eventi stressanti lasciano nel nostro corpo e nella nostra mente segni e segnali che devono essere elaborati per poter essere lasciati nel passato. L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è la tecnica psicoterapica scientificamente validata dalla comunità scientifica mondiale.

Coppia e sessuologia

Coppia è scegliersi ogni giorno comunicando in modo efficace. Spesso pensiamo che un’intimità soddisfacente sia sinonimo di un rapporto di coppia sano e viceversa. In realtà la sessualità è una dimensione a sé: fiducia, desiderio e “gioco” sono ingredienti fondamentali di quest’area. Se la coppia fatica a ritrovarla da sè, può chiedere aiuto nel riscoprire un piacere condiviso.

Sostegno alle famiglie

Come sarebbe tutto più semplice se ci fossero “istruzioni Ikea” per i genitori. Essere genitori è un percorso che ci vede crescere con i nostri figli (biologici o meno) dal primo momento in cui entrano nella nostra vita. Quando il percorso diventa una salita faticosa, chiedere aiuto può essere efficace.

Tematiche legate al mondo LGBT+

L‘identità di genere è un tema complesso che mette in “crisi” (nel senso positivo del termine) i pregiudizi che troviamo nella società. Un accompagnamento psicologico può aiutare a costruire nuove soluzioni per superare tali fatiche a livello individuale, relazionale, familiare e lavorativo.

Adozione

Essere genitori di cuore dà le sue soddisfazioni ma anche le sue fatiche, che a volte richiedono un aiuto specialistico. I figli crescono nel cuore dei genitori, che si offrono come porto sicuro in cui sentirsi amati e diventare grandi. Essere famiglia è una questione di legame affettivo e non solo biologico.

Cyberbullismo e educazione ai new media

Essere terapeuta per le famiglie con bambini mi ha portata a mettere le mani in pasta nell’ educazione ai new media e nel mondo dei social, con tutte le sue conseguenze psicologiche.

Libroterapia

Gli esseri umani riconoscono
parti di sè nelle storie scritte da altri, prima ancora di esserne consapevoli. Siete lettori curiosi, amanti dei libri e considerate alcuni personaggi “parte della vostra famiglia”? Un percorso di libroterapia per conoscersi
meglio può fare al caso vostro

Dr.ssa Lorena Maltempi, psicologa e psicoterapeuta – Via Don Minzoni 22, 20900 Monza – lorena.maltempi@gmail.com – +39 347 0679433